Home » Progetto

PROGETTO



"Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City" è un progetto sulla promozione dello sviluppo socio economico e la protezione dell’ambiente di Multan City, in Pakistan, realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian Debt for Development SWAP Agreement).

L’intervento ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita nel centro storico di Multan City e sarà implementato in due fasi: la prima della durata complessiva di circa 3 anni (novembre 2011 - giugno 2014), la seconda della durata complessiva di circa 2 anni (dicembre 2015 - settembre 2017).



PRIMA FASE DEL PROGETTO
La prima fase del progetto è stata focalizzata su: pianificazione urbanistica, analisi dei flussi di traffico, sistema di approvvigionamento dell'acqua e servizi igienico-sanitari, monitoraggio della qualità dell’aria, controllo dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti, riqualificazione delle strade, interventi architettonici (finalizzati anche a preservare gli edifici più antichi e pregevoli), piani operativi per avviare un sistema di micro credito, strategie per promuovere il turismo e stabilire consolidate relazioni imprenditoriali tra Italia e Pakistan. Le persone coinvolte nel progetto, tra professori, ricercatori e tecnici, sono state più di 70. Questa fase 
è stata sviluppata dalla Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano. I Dipartimenti dell’Ateneo interessati sono stati numerosi: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC), Dipartimento Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di DesignDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA).

SECONDA FASE DEL PROGETTO
Conclusa la prima fase dello studio pilota, che ha permesso di elaborare una serie di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che verranno realizzati nella seconda fase, il progetto si concentrerà sul restauro conservativo e riqualificazione di alcuni dei più importanti edifici e luoghi storici della città (Haram Gate e piazza, Musafir Khana e Sarafa Bazaar). Saranno inoltre attuate delle attività di capacity building e trasferimento di conoscenze in coordinamento con le locali istituzioni amministrative e accademiche. L’intervento sulla città di Multan permetterà di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti, di dare nuovo slancio al turismo e di mantenere intatto un patrimonio artistico e storico di una città nota per essere tra le più antiche del mondo. Alla realizzazione della seconda fase del progetto contribuiscono 30 tra professori e ricercatori del Politecnico di Milano, oltre a personale tecnico pakistano. Il progetto è realizzato da tre dipartimenti dell'Ateneo (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Dipartimento Architettura e Studi Urbani e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e si svolge in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.


SARAFA BAZAR | FASE 2

SARAFA BAZAR | FASE 2

SARAFA BAZAR | FASE 2

SARAFA BAZAR | FASE 2

SARAFA BAZAR | FASE 2

SARAFA BAZAR | FASE 2

HARAM GATE CONSERVATION

 
A project developed by:
Fondazione politecnico
Together with:
Politecnico di milano
Founded through the Debt Swap Agreement and supported by:

© Copyright ITALY FOR MULTAN, 2017. All Rights Reserved.
Credits    |   Legal info   |   Privacy